fotovoltaico prezzi

Fotovoltaico per la casa

Fotovoltaico

Conviene farlo?

Mettere il fotovoltaico sul tetto di casa è un’ottima idea anche per le finanze domestiche, oltre che per il clima. L’energia fotovoltaica è un’energia rinnovabile e pulita che, se opportunamente sfruttata, ci aiuta a risparmiare sul costo delle bollette dell’energia elettrica. Con i prezzi attuali e grazie alle detrazioni fiscali, una famiglia che consuma 4.000 kwh annui, a fronte di una spesa iniziale di circa 6.000 euro, ne potrà risparmiare almeno 820 euro l’anno, rientrando nell’investimento in circa 7 anni e guadagnando in 25 anni circa 8600 euro. 

I ricavi generati da un impianto fotovoltaico sono:

  1. Recupero del 50% dei costi grazie alle detrazioni fiscali ;
  2. La riduzione dei costi per autoconsumo;
  3. Il recupero dell’energia ceduta tramite l’indennizzo dello scambio sul posto.

Un impianto fotovoltaico da 3kw produce dai 3500 ai 4500 kwh annui, a seconda della zona e dell’orientamento dell’impianto, riducendo le emissioni di co2 nell’atmosfera di 1200/1500 kg ogni anno.
La prima cosa da fare per scegliere correttamente la taglia del’impianto è studiare i consumi elettrici, i quali possono essere rilevati dalle utenze elettriche collezionate negli ultimi 12 mesi.
L’impianto va dimensionato in relazione ai consumi: se per esempio consumi 2500 kwh/anno allora 3kwp saranno più che sufficienti. Altrimenti, se consumi 6000 kwh/anno sarà preferibile installare un impianto di 5kwp.

Per maggiori informazioni, richiedi un preventivo gratuito.